Chiavi in mano

CheRistrutturazione è un network di aziende appaltatrici specializzate in ristrutturazioni chiavi in mano di immobili nel territorio di Milano e provincia. Le aziende General Contractor indipendenti, contraenti principali degli appalti di ristrutturazione, assumono la responsabilità operativa complessiva del progetto, incaricate dal committente.

CheRistrutturazione assiste il cliente in tutte le fasi del processo di ristrutturazione, dalla selezione dell'azienda General Contractor appaltatrice, al sopralluogo iniziale e preventivo gratuito, fino alla consegna delle opere completate. Si occupa anche della scelta dello studio di architettura incaricato della Pratica Edilizia e propone al cliente i materiali disponibili sul mercato, attraverso lo showroom del fornitore convenzionato consigliato.

Un unico interlocutore coordina l'intero progetto di ristrutturazione, gestendo tutti gli artigiani e le aziende coinvolte: idraulico, elettricista, piastrellista, parquettista, serramentista, fabbro, falegname, imbianchino e muratori. L’obiettivo è garantire la massima cura nelle finiture finali, rispettando i tempi concordati e offrendo il miglior prezzo di mercato.

Al termine dei lavori, il cliente riceverà un'unica fattura e un'unica garanzia per tutte le opere di ristrutturazione eseguite, emessa dall'azienda General Contractor incaricata su indicazione di CheRistrutturazione.
Su specifica richiesta del cliente, è possibile anche eseguire interventi di ristrutturazione parziali.

CheRistrutturazione!
È quello che dicono sempre i clienti al termine dei lavori.

Fasi Ristrutturazione

Progettazione

Progettazione

L'architetto proposto da CheRistrutturazione, dedicato all'intervento di ristrutturazione, esegue un rilievo fotografico e un rilievo mediante strumentazione laser dell'immobile oggetto dell'intervento, nello stato di fatto esistente, da restituire poi in grafica digitale. Successivamente, redige un'ipotesi di progetto da presentare e discutere insieme al cliente, al fine di prendere decisioni sulle opere di ristrutturazione da realizzare.

È anche possibile eseguire simulazioni fotorealistiche degli spazi progettati dell'immobile oggetto di ristrutturazione, mediante elaborati grafici che restituiscono una vista tridimensionale dettagliata, con animazioni video virtuali. Queste simulazioni interpretano le esigenze del cliente e permettono di ideare un progetto personalizzato, consentendo al committente di visualizzare l'immobile ristrutturato in realtà virtuale, indossando un casco VR, prima di dare inizio all'esecuzione delle opere.

Infine, l'architetto redige il progetto definitivo, composto dai disegni tecnici esecutivi murari, dallo schema impianti e dal relativo computo metrico, necessari per la redazione del preventivo di spesa.

In alternativa, è possibile avvalersi di un proprio architetto per l'espletamento di questa fase. CheRistrutturazione instaura continuamente nuove collaborazioni e convenzioni con studi di architettura qualificati.

Scelta Materiali

Scelta Materiali

CheRistrutturazione assiste il cliente nella scelta dei materiali da adottare per l'esecuzione dell'intervento di ristrutturazione, al fine di trovare il giusto compromesso tra qualità e budget, tra esigenze pratiche e funzionali e aspetti estetici.

È possibile scegliere i materiali presso gli showroom dei fornitori convenzionati con CheRistrutturazione, dove il cliente potrà trovare campionature e cataloghi dei materiali al miglior prezzo di mercato, con tempi di consegna brevi e certi.

Preventivo e Contratto

Preventivo e Contratto

CheRistrutturazione presenta al cliente il preventivo di spesa dell'impresa appaltatrice General Contractor per l'esecuzione dell'intervento di ristrutturazione, redatto sulla base del progetto definitivo, che comprende i disegni tecnici esecutivi murari e impiantistici e il relativo computo metrico estimativo della ristrutturazione.

Successivamente all'accettazione del preventivo da parte del cliente, CheRistrutturazione sottopone il contratto dell'impresa appaltatrice General Contractor da firmare, indicando le modalità di pagamento, le date di inizio e fine lavori, e chiarendo tutti gli aspetti del processo di ristrutturazione.

Pratica Edilizia

Pratica Edilizia

L'architetto proposto e incaricato dal committente su indicazione di CheRistrutturazione si occuperà di presentare all'ufficio tecnico del Comune di appartenenza dell'immobile la Pratica Edilizia necessaria per ottenere l'autorizzazione ad avviare l'intervento di ristrutturazione e, se possibile, per ottenere l'eventuale detrazione fiscale delle spese di ristrutturazione sostenute.

In base alle opere da eseguire, esistono differenti pratiche edilizie:

MANUTENZIONE ORDINARIA (PRATICA EDILIZIA: C.I.L.)
Interventi come tinteggiature esterne, rifacimento intonaci esterni, rifacimento impianti idrico-sanitari, sostituzione caldaia, opere temporanee esterne rientrano negli interventi di manutenzione ordinaria, che sono considerati edilizia libera. In questi casi non è necessaria alcuna pratica edilizia, ma è obbligatoria una comunicazione al Comune delle opere di manutenzione ordinaria da eseguire.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA (PRATICA EDILIZIA: C.I.L.A.)
Le opere che non coinvolgono interventi sulle parti strutturali dell'edificio, ma che modificano la distribuzione e la configurazione degli spazi interni, o che riguardano la fusione e la divisione delle unità immobiliari, necessitano della presentazione della relativa Pratica Edilizia C.I.L.A. firmata da un tecnico abilitato. A questa seguiranno il Collaudo Finale, la Comunicazione di Fine Lavori e, se necessario, la Variazione Catastale.

INTERVENTI STRUTTURALI (PRATICA EDILIZIA: S.C.I.A.)
Le opere che riguardano interventi sulle parti strutturali, sulle facciate esterne dell'edificio o che comportano cambi di destinazione d'uso con opere necessitano della Pratica Edilizia S.C.I.A., insieme alla Relazione Tecnica Asseverata e, se necessario, alla Pratica Strutturale Sismica redatta da un ingegnere abilitato. A queste seguiranno il Collaudo Finale, la Comunicazione di Fine Lavori e la Variazione Catastale.

NUOVE COSTRUZIONI (PRATICA EDILIZIA: P.D.C. | S.C.I.A. ALTERNATIVA)
Per gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazione pesante, è necessaria la presentazione al Comune della Pratica Edilizia Permesso di Costruire o S.C.I.A. Alternativa per ottenere l'autorizzazione, oltre alla Relazione Tecnica Asseverata e alla Pratica Strutturale Sismica redatta da un ingegnere abilitato. A queste seguiranno il Collaudo Finale, la Comunicazione di Fine Lavori, la Variazione Catastale e la Richiesta di Agibilità.

PRATICA ENEA
Per gli interventi di efficientamento energetico finalizzati alla riduzione dei consumi termici, è necessario presentare la Pratica ENEA, per usufruire delle eventuali detrazioni fiscali previste nell'ambito dell'Ecobonus. A questa dovranno essere allegati la Relazione Tecnica ex Legge n. 10 del 9 gennaio 1991 e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Direzione Lavori

Direzione Lavori

L'architetto direttore dei lavori, incaricato e indicato nella Pratica Edilizia, ha il compito di sorvegliare le modalità di esecuzione delle opere di ristrutturazione, coordinare e supervisionare l'attività di cantiere, e controllare la conformità tecnica delle opere eseguite, nel rispetto delle normative vigenti e della regola d'arte, assicurandosi che siano conformi al progetto presentato in Comune.

Il direttore dei lavori si occupa inoltre di verificare lo stato di avanzamento dei lavori, comunicando regolarmente con l'impresa appaltatrice General Contractor, che è l'interlocutore unico e responsabile generale del cantiere, per garantire il controllo su tempi e qualità della ristrutturazione.

Al termine dell'intervento di ristrutturazione, presenterà al Comune di appartenenza dell'immobile il Collaudo Finale e la Comunicazione di Fine Lavori.

Esecuzione Opere

Esecuzione Opere

CheRistrutturazione promuove e assiste l'impresa appaltatrice General Contractor, ovvero l'interlocutore unico responsabile dell'intervento di ristrutturazione, nel coordinare tutti gli artigiani e i professionisti coinvolti: idraulico, elettricista, piastrellista, parquettista, serramentista, fabbro, falegname, imbianchino e muratori, incaricati dal committente di eseguire le opere di ristrutturazione previste nella fase di progettazione.

Tutti gli artigiani e le aziende del network di CheRistrutturazione operano con attrezzature moderne, dispositivi di protezione individuale e sono sempre coperti da polizza assicurativa RC professionale.

La massima cura nelle finiture finali e il rispetto dei tempi stabiliti nella fase di progettazione contraddistinguono ogni intervento di ristrutturazione eseguito, con conseguente soddisfazione del cliente.

"CheRistrutturazione!" È ciò che dicono sempre i clienti al termine dei lavori.

Fine Lavori

Fine lavori

CheRistrutturazione, al termine dell'intervento di ristrutturazione, insieme all'impresa appaltatrice General Contractor incaricata dal committente, verifica tutte le opere eseguite insieme al cliente e al direttore dei lavori.

In questa fase, il committente potrà segnalare eventuali finiture finali necessarie e difformità rispetto al progetto iniziale concordato.
Una volta che il committente accetta definitivamente i lavori eseguiti, verranno consegnate le Dichiarazioni di Conformità degli impianti eventualmente realizzati.

"CheRistrutturazione!" È ciò che dicono sempre i clienti al termine dei lavori.